Cerca nel blog

23/07/14

Denti più bianchi? evita le soluzioni fai-da-te

Abitudini corrette sin dall'infanzia regalano una bocca sana e bella
IL BICARBONATO VA BENE PER SCHIARIRE? 
NO Spazzolare i senti usando la polvere di bicarbonato, per sbiancarli, è pericoloso. Il bicarbonato infatti corrode: quella sensazione di patinato che si sente dopo il suo utilizzo ne é la prova. Lo smalto eroso rende la superficie porosa e più sensibile alle macchie in futuro. Questo discorso non vale per i dentifrici a base di bicarbonato, poiché la quantità è bassa e non danneggia i denti.
SBIANCARLI LI DANNEGGIA? 
SI/NO Lo sbiancamento di per sé non fa male, a patto che si evitino le soluzioni fai-da-te. Rivolgiti sempre al dentista, che saprà consigliarti una tecnica efficace e delicata. Come le mascherine al perossido di carbamide. Si applicano a casa, con la sua supervisione.
QUELLI DEVITALIZZATI VANNO INCAPSULATI? 
SI/NO E' vero per denti premolari e molari, in modo da evitare eventuali fratture. E' invece falso per canini e incisivi, che hanno bisogno di un'eccellente ricostruzione. La corona o la faccetta, in questo caso, rischiano di distruggere i denti e non hanno una resa estetica accettabile.
GLI APPARECCH INVISIBILI SI USANO A QUALSIASI ETA'? 
SI Dall'adolescenza ai settant'anni. L'apparecchio invisibile si può utilizzare sempre quando ci sono problemi ortodontici. Anche per i cosiddetti "morsi profondi", che si verificano nei casi in cui i denti incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori.
LE BIBITE GASSATE FANNO MALE? 
NO Un abuso di bibite gassate, che contengono sostanze come l'acido ortofosforico o componenti equivalenti, alla lunga si rivela dannoso per i denti, perché si corrode lo smalto. Senza considerare i danni procurati dagli eventuali zuccheri presenti.
ASSUMERE FLUORO E' DAVVERO UTILE? 
SI/NO L'azione benefica del fluoro sui denti si manifesta soprattutto a livello locale, motivo per il quale è presente in molti dentifrici. Il fluoro infatti può contrastare il processo di formazione della carie e diminuire l'attività batterica della placca. Tuttavia assumerlo per via orale, come nel caso delle pastiglie che si danno ai bambini, può portare all' "iperfluorazione". Questa fa si che i denti diventino di colore giallo e la loro superficie appaia rovinata e non liscia.
ALLATTARE AL SENO GIOVA AI DENTI DEI BIMBI? 
SI L'allattamento al seno favorisce uno sviluppo sano della dentatura. Le sostanze nutritive contenute nel latte materno, infatti, sono preziose per lo smalto. Tanto più che anche i denti permanenti, e non solo quelli definiti da latte, si formano precocemente. Succede addirittura quando il bambino si trova ancora nel ventre materno.
IL CIUCCIO ROVINA LA BOCCA DEL BEBE'? 
NO Contrariamente a ciò che si crede, fino a quattro anni l'uso del ciuccio è consigliato. Infatti sono ben altre le abitudini dannose per la salute dei denti dei più piccoli. Per esempio, succhiarsi le dita o le labbra. Se il ciuccio serve a scongiurare queste pratiche, ben venga.

Articolo tratto dal settimanale "Nuovo" 

E voi? come vi prendete cura dei vostri denti?:) 

Nessun commento:

Posta un commento