Cerca nel blog

23/07/14

Il treno non costa caro, se sai come prenotarlo

Le Frecce ed Italo hanno tariffe più elevate, ma le offerte abbattono i prezzi dei biglietti. Ecco quando e dove conviene acquistare.
Prenotando un treno in anticipo per esempio, possiamo risparmiare più del 50 %. Con offerte speciali, promozioni e carte fedeltà, le riduzioni possono arrivare anche all'80 %. 
Gli "economici" non sono rimborsabili 
In Italia i treni ad alta velocità (più costosi, ma con più offerte) sono le Frecce (Trenitalia) e Italo (Ntv).
- Acquisti online. Comprare il biglietto su Internet www.trenitalia.it o www.italotreno.it) conviene. Non si pagano commissioni, si può prenotare in qualsiasi momento e non serve stamparlo. basta segnarsi il codice Pnr fornito dopo il pagamento (con carta di credito o prepagata) o farsi inviare un sms. E' possibile anche comprare per telefono: Trenitalia 892021 (i costi delle chiamate sono maggiorati), Ntv 060708 (al costo di una normale telefonata).
- Prenotare in anticipo. Prima si prenota, meno si spende. Online sono indicati gli sconti treno per treno. Frecciarossa ed Italo si possono prenotare a seconda delle tariffe, anche con 3 mesi di anticipo. Si possono trovare sconti a sole 24 ore dalla partenza o non trovarne affatto. Attenzione però ai biglietti "economici" non sono rimborsabili e non permettono il cambio di data.
- Viaggi frequenti. Se fate spesso la stessa tratta, gli abbonamenti mensili e annuali (per esempio un mensile costa quanto una decina di viaggi a prezzo pieno) o i carnet da più viaggi permettono di risparmiare oltre il 20 %.
- Punti utili. Le Cartafrecce e Italopiù si ottengono gratuitamente su Internet o in stazione. Prevedono promozioni dedicate e permettono di accumulare punti per ogni biglietto. Quando si raggiunge una certa soglia, si ha un biglietto gratis.
- Offerte estive. Partiamo da Trenitalia: con Cartafreccia Young e Senior, 20 % di sconto per under 26 e over 60. I bambini con meno di 4 anni viaggiano gratis, ha forti riduzioni la famiglia formata da 2 o 5 persone, di cui almeno un maggiorenne ed un under 15. Per tutta l'estate 50 % di sconto Cartafreccia sui treni che partono di martedì, mercoledì e giovedì nella fascia oraria 11-14. Infine le promo Week end (due biglietti al prezzo di uno se si viaggia di sabato). e a/r (sconto per chi parte di sabato e torna domenica o fa andata e ritorno in giornata). Su Italo dal 5 al 28 agosto, il secondo viaggiatore paga la metà. Se una famiglia di almeno quattro persone viaggia in prima classe, gli adulti hanno il 15 % di sconto e gli under 15 partono gratis. Sconti anche per chi ritorna in giornata. 
Viaggiare con quattrozampe è facile, basta rispettare le poche regole
I CANI GROSSI PAGANO POCO, QUELLI PICCOLI NIENTE 
Partire con il proprio cane o gatto oggi è ancora più semplice, basta rispettare le poche e semplici regole riportate sui vari siti delle compagnie ferroviarie. In generale cani di taglia ridotta, gatti e piccoli animali domestici, così come i quattrozampe dei non vedenti, si trasportano gratis, a patto di aver acquistato per sé un biglietto in prima classe o a tariffa piena. Gli animali vanno custoditi in un contenitore massimo 70x30x50 cm. Per i cani oltre i 10 kg, il viaggio è possibile con guinzaglio e museruola. Con Trenitalia va acquistato un treno apposito, che costa la metà di uno normale. Su Italo i cani medio-grandi pagano il 30 % e la loro presenza va comunicata per telefono dai proprietari due ore prima del viaggio: riceveranno un tappetino igienizzante, dove i loro amici pelosi si potranno accucciare. 

Ciao ragazze questo è un annuncio pubblicato nel settimanale Nuovo di questa settimana, spero che questi articoli possano esservi utili. Fatemi sapere se vi fa piacere leggerne altri. Besitos!;) 

Nessun commento:

Posta un commento