Cerca nel blog

01/09/14

Capelli sfibrati da sole e mare? Scopri le regole d'oro per mantenerli sani e lucenti

Oltre a danneggiare la pelle, sole, sale e vento possono colpire anche i capelli. Se non te ne prendi cura, alla fine delle vacanze rischi di trovarli secchi, spenti e sciupati. Per evitare che ciò accada, basta seguire poche semplici regole dalla prevenzione in spiaggia ai prodotti da usare a casa dopo l'esposizione. 

PREVENIRE 
Anche i capelli si scottano e subiscono danni a causa di salsedine, raggi solari e temperature elevate. Ricordati di proteggerli sempre con un cappello o una bandana, soprattutto negli orari più caldi. Se non ami coprire la testa, scegli un prodotto con una protezione adeguata, applicandolo ogni due/tre ore, l'ideale per proteggere il colore evitando così che perda intensità.

Latte solare ultra leggero, dona una protezione intensa ai capelli. Contiene ceramidi ad azione idratante e rinvigorente (Hair Milk protezione intensa effetto invisibile, Biopoint 14,08)


Doppio uso per proteggere pelle e capelli dall'aggressione di sole, vento, cloro e salsedine. Da vaporizzare frequentemente per rimuovere l'effetto (Olio solare protettivo corpo e capelli, Clinians 12,29).

COME LAVARLI 
Per mantenere i capelli puliti ed idratati dopo una giornata trascorsa in spiaggia, serve uno shampoo per uso frequente, che ripari le punte secche. Bisogna scegliere un prodotto a base di olio, che faccia poca schiuma (gli agenti schiumogeni infatti contribuiscono a seccare e disidratare la fibra). Durante il lavaggio presta particolare attenzione al cuoio capelluto: l'esposizione al sole potrebbe averlo scottato o irritato, quindi massaggia delicatamente per non portare via lo sporco, ma non strofinare. Attenta anche alla temperatura dell'acqua: tiepida o fresca va bene, calda aggredisce le radici. Dopo il lavaggio va usato un balsamo per districare eventuali nodi. In commercio si trovano tante formule: vanno bene quelle ristrutturanti e per capelli fragili e danneggiati. Se hai la cute grassa non rinunciare: basta applicare il prodotto fino alle punte evitando le radici, che rimarranno così più leggere. L'importante è risciacquare abbondantemente per evitare di far rimanere residui che rendono la chioma opaca. 

Nutre intensamente e rinforza la struttura dei capelli, li districa perfettamente e ne riduce significativamente la rottura (Supreme Oil Elixir, Testanera 3,39) 

IMPACCHI
Durante l'inverno è sufficiente fare la maschera una volta a settimana. In estate diventa un trattamento d'urto  e pure una coccola, per la chioma. Conviene farla tutte le sere. Ricorda che la vacanza al mare rilassa i tuoi nervi, però stressa i capelli che hanno bisogno di più cure. 


Crema rigenerante all'Olio di Argan ammorbidisce e nutre i capelli dalle radici alle punte. Agisce in soli 3 minuti. (Crema rigenerante all'Olio di Argan, Mil Mil 2,49). 

OCCHIO ALLE PUNTE 
Sono le prime a spezzarsi perché sono la parte che si disidrata in anticipo e dove il fusto è più sottile, già provato tutto l'anno da phon, piastre e colorazioni. Gli oli sono il prodotto più indicato per ripararle: ricchi di vitamine e amminoacidi le rafforzano, donando alla chioma una morbidezza effetto seta. 

Olio di Argan biologico, ricco di vitamine ed antiossidanti, ripara e nutre i capelli spenti e fragili, migliorando la luminosità. Si usa su capelli asciutti o bagnati per eliminare il crespo. Come impacco per nutrire a fondo. (Olio capelli, Omia 9,30). 

INTEGRA
Quando i capelli sono sfibrati, per evitare tagli drastici agisci dall'interno. Prendi per un mese un integratore contro caduta e debolezza del capello. Una volta rinvigoriti, basterà dare una leggera spuntata al rientro dalle ferie. 

Nessun commento:

Posta un commento