Cerca nel blog

06/09/14

Le nuove uscite tecnologiche

Al giorno d'oggi è difficile scegliere quale cellulare comprare, a causa della costante ricerca tecnologica. Nuovi smartphone infatti usciranno da qui a fine anno, quindi bisogna fare attenzione prima di fare acquisti senza essere informati, perché si rischia di portare a casa un oggetto che, dopo qualche giorno, è ormai vecchio in quanto superato dall'ultima versione. Cominciamo con quello che per molti è il "re" dei telefonini, ovvero l'iPhone 5s. Salvo slittamenti dell'ultima ora l'iPhone 6 dovrebbe uscire in Italia tra settembre ed ottobre. Che cosa avrà di nuovo? Innanzitutto quello che è sempre mancato ai diretti concorrenti, e cioè uno schermo di dimensioni adeguate. Dai 4 pollici dell'iPhone 5s si passerà quindi ad uno schermo da 4,7, se non addirittura di 5,5 pollici, per accontentare un po' tutti i gusti. Rispetto all'iPhone 5s avrà di diverso il sistema operativo, che è il nuovissimo iOS 8, più rapido ed efficace. Poi dovrebbero esserci migliorie significative come ad esempio la possibilità di ricarica wireless. Per ricaricare il telefonino infatti non sarà più necessario collegarlo alla presa di corrente, basterà appoggiarlo vicino ad un'apposita base e la ricarica avverrà senza che ci sia bisogno di alcun cavetto. Sono inoltre previste altre applicazioni per quanto riguarda la salute ed il controllo a distanza dei dispositivi domestici. Probabilmente sarà possibile misurarsi la pressione e controllare il battito cardiaco attraverso il comunicatore vocale Siri, potremo chiedere al cellulare di spegnere le luci di casa o di azionare la lavatrice. 


Con l'uscita dell'iPhone 6 però i concorrenti non stanno certo con le mani in mano. Infatti Samsung risponde con il nuovo Galaxy S5 Prime, che secondo alcuni si chiamerà Alpha. Pare che Samsung con il suo nuovo modello abbia intenzione di adeguarsi alla concorrenza, ricoprendo così la scocca anziché di plastica, di metallo. Il nuovo samsung avrà il nuovo e velocissimo processore Sanpdragon 805 ed una fotocamera da 10 megapixel. Lo schermo aumenterà la risoluzione ma le dimensioni dovrebbero restare quelle dell'S5 e cioè 5,1 pollici.


A tale proposito va segnalato un vero e proprio colosso che uscirà sempre in autunno: il Samsung Galaxy Note 4, che dovrebbe avere uno schermo da 5,7 pollici. Per questo viene chiamato Phablet, una via di mezzo tra phone e tablet. Avrà tutte le funzionalità di un pc e di un cellulare messe insieme. E sarà inoltre utilissimo per prendere appunti, con la piccola penna in dotazione ulteriormente perfezionata, che consentirà di disegnare e scrivere sullo schermo come se fosse un foglio di carta, ma anche firmare documenti. Molte banche ed istituti infatti si stanno attrezzando per considerare la firma elettronica al pari di una firma originale. Inoltre il Galaxy Note 4 avrà una fotocamera da 20 megapixel e sarà impermeabile, anche se la palma del più resistente alle intemperie spetta a un altro cellulare che verrà messo presto in vendita. 


Il Sony Xperia Z3 può infatti stare in acqua fino ad una trentina di secondi, avrà uno schermo da 5 pollici ed uno spessore di sette millimetri, due altoparlanti frontali per ascoltare la musica ed una fotocamera da 20 megapixel. 


Per quanto riguarda i tablet invece per il momento non ci sono novità, essendo il mercato dei tablet in ribasso e i nuovi modelli escono più raramente. Entro fine mese però Apple potrebbe presentare l'Ipad Air 2, che molto probabilmente sarà più sottile e leggero del modello attuale. Ma è tutto ancora in forse, così come è ancora in forse l'uscita natalizia di quella che potrebbe essere la "chicca" tecnologica dell'anno, ovvero lo Smartwatch, cioè lo smartphone da portare al polso. 

Tratto dal settimanale "Di più"

Nessun commento:

Posta un commento